Chiamateci ora al +39 0586 799 436!

Il frantoio

Lavorazione a freddo 
con controllo delle temperature 
nel frantoio Alfa laval in provincia di Livorno

In provincia di Livorno, il Frantoio Molino a Vento di Gaspare Stabile produce olio di oliva di altissima qualità.
L'esperienza artigianale nella produzione di olio buono è un'ulteriore garanzia della qualità eccellente del prodotto.
Dopo un’accurata e sana raccolta a mano – la brucatura – di olive perfettamente maturate, il frantoio provvede alle successive fasi della lavorazione artigianale, passando poi alla commercializzazione e alla distribuzione dell'olio extravergine di oliva a costi decisamente interessanti.

Le fasi della produzione dell'olio

Fase di defogliaggio e lavaggio

Le olive così come raccolte, vengono riversate in una tramoggia e mediante un nastro elevatore, portati al defogliatore per l’eliminazione delle foglie e di altri corpi estranei. Successivamente, per caduta, le olive arrivano alla lavatrice, dove per scuotimento con getti di acqua, vengono lavate. Dopo questa fase, le olive sono pronte per la frangitura. 

Fase di frangitura e gramolatura

In questa fase, le olive, già lavate e prive di foglie, vengono triturate ottenendo una pasta omogenea. La pasta ottenuta viene messa in appositi contenitori e rimescolata continuamente , in modo da consentire il distacco delle particelle di olio in essa contenuta, dal resto dell’impasto. Completata la fase di gramolatura, la pasta è pronta per l’estrazione.

Fase di estrazione

L’estrazione avviene per forza centrifuga, sfruttando, cioè, la proprietà dei pesi specifici di ogni singolo prodotto: olio, acqua di vegetazione e sansa. Tali prodotti, dopo l’estrazione hanno destinazione diversa; la sansa viene ammassata nel deposito per il successivo trasporto al sansificio per l’ulteriore estrazione dell’olio contenuto nel nocciolino; l’acqua di vegetazione, previa separazione per il recupero dell’olio in essa contenuta, viene accumulata in apposita cisterna, per il successivo spandimento su terreni agricoli nel pieno rispetto delle norme a tutela dell’inquinamento. L’olio ottenuto dall’estrazione passa alla fase successiva di separazione.

Fase di separazione

Questa è la fase di completamento del ciclo di molitura. L’olio così come estratto, presenta sicuramente dei residui di sansa e di acqua di vegetazione, in quanto la prima separazione è una separazione grossolana. La separazione finale avviene sempre per forza centrifuga mediante filtraggio in dischi conici di acciaio inox che trattengono i corpi solidi e separando il liquido pesante (acqua di vegetazione), dal liquido leggero (olio). Alla fine di questa fase l’olio viene conservato in appositi contenitori per alimenti per il successivo consumo.

I nostri prodotti e servizi

A Rosignano Marittimo, al Frantoio Molino a Vento spremiamo l'olio a freddo. Per spremitura a freddo e/o estrazione a freddo s'intende la produzione di olio vegetale attraverso un processo meccanico. Questa tecnica si utilizza per produrre gli oli vegetali, come quello vergine e quello extravergine d’oliva.
La temperatura a cui avviene l’estrazione dev'essere inferiore ai 27 gradi centigradi per quanto riguarda l’olio extravergine d’oliva.
Per conservare l'olio e proteggerlo da aria e luce, disponiamo di diversi contenitori in acciaio inox e bottiglie in vetro scuro dalle diverse capacità. In provincia di Livorno, in frantoio, con i nostri oli di qualità prepariamo assortite confezioni regalo a richiesta e accettiamo servizi di consegna a domicilio. Siamo noti per la distribuzione di olio extravergine di oliva di qualità!
I NOSTRI PREMI

Venite a trovarci, siamo a Rosignano Marittimo, in via Molino a Vento 87!

Share by: